UN TERRITORIO STRAORDINARIO

Nel cuore della Toscana più antica, dove la natura e le mani dell'uomo hanno creato nei secoli un paesaggio straordinario, riscopriamo un territorio che conserva inalterate le proprie origini contadine: una campagna lavorata con cura e dolci colline arabescate da oliveti e filari di viti.

 

Viaggiando lungo strade panoramiche che si snodano tra poggi e poderi si trovano centri ricchi di storia e di cultura, tipici casolari toscani, habitat naturalistici, pinete e boschi secolari. 

Ovunque incantevoli borghi e testimonianze storiche, chiese, pievi medievali e opere d'arte.



Qui un breve video sul territorio della Valdera e delle Colline Pisane

San Miniato

 

San Miniato, città slow e patria del tartufo bianco (ogni anno a novembre vi si tiene la Mostra mercato nazionale), tappa della Via Francigena, con il suo Sistema Museale, la Rocca Federiciana, la Piazza del Seminario è solo uno dei punti di partenza per weekend e itinerari giornalieri alla scoperta delle colline del Pisano e delle sue eccellenze.

Itinerari insoliti tra incantevoli borghi (Cigoli, Staffoli, Orentano, ecc.) e strade di campagna, per riscoprire antichi mestieri e sapori di un tempo.



Link

Visualizza la mappa

18 km

San Gimignano

 

Incoronata dalle sue mura, San Gimignano è famosa in tutto il mondo per il suo inconfondibile profilo turrito. Percorsa dalla strada che un giorno si chiamò Strata Francigena e fu tra le più importanti della Cristianità, è oggi incastonata in una campagna fra le più belle d’Italia: quasi in bilico fra le terre del giglio fiorentino e quelle senesi. Ovunque testimonianze storiche e artistiche, un tessuto urbano unico al mondo che gli hanno valso, da parte dell’Unesco, il riconoscimento di un posto nell’Olimpo del patrimonio dell’umanità.



Link

Visualizza la mappa

38 km

Volterra

 

Volterra, città d’arte con oltre tremila anni di storia, dal periodo etrusco fino all’ottocento, offre al visitatore testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo.
Immersa in un paesaggio incontaminato, Volterra è una città da vivere, da scoprire a poco a poco, con le sue atmosfere, i suoi contrasti, il suo artigianato artistico unico al mondo (l'alabastro), il pulsare di una civiltà e di una cultura che la rendono un vero gioiello irripetibile.



Link

Visualizza la mappa

41 km

Prenota ora: +39 347 7311275

italiano

Vicino a:

 

Cose da fare e Ristoranti, secondo Tripadvisor, vicino a Palaia.